Cosa fare in caso di decesso
Decesso in OspedaleLa salma deceduta in ospedale sarà a disposizione dopo 2 ore dal decesso e verrà sottoposta ad elettrocardiogramma per la durata di 20 minuti, dopo di che verrà trasferita in obitorio, per un servizio di vestizione e commiato ai dolenti.
L'Ente Ospedaliero trasmetterà all'ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso i documenti sanitari nelle 24 ore successive alla morte.
La salma potrà essere traslata dalla struttura sanitaria all'abitazione o altra struttura su richiesta dei familiari. La vestizione e la preparazione sarà effettuata dal personale ospedaliero.
Gli orari di visita in ospedale variano per ogni obitorio.
Il defunto sarà esposto fin dal mattino del giorno del funerale. Inoltre, è possibile personalizzare la camera ardente (tappeti, candele, ecc.). Ricordiamo che gli operatori degli obitori non possono indirizzare in qualunque modo i parenti del defunto ad un'Impresa Funebre.
Decesso in Abitazione
Il medico curante va avvisato non appena si verifica il decesso; se il medico è irreperibile, in alternativa chiamare la guardia medica che redigerà la "constatazione del decesso".
Se siete intenzionati a trasferire la salma presso l'obitorio, dichiarate al medico intervenuto la vostra volontà. In tal caso, non bisogna effettuare la vestizione della salma ma preparare l'occorrente.
Se intendete tenere la salma all'interno della casa, l'agenzia funebre è in grado di allestire la camera ardente in casa e avvisare il medico necroscopo, addetto a visitare la salma presso l'abitazione dopo 6 ed entro 36 ore dall'ora del decesso.
Verranno prescritti interventi da attuare per la conservazione della salma (frigo refrigerante, puntura conservativa ecc. ). In base alla causa della morte, all'età, a possibili patologie, etc. il medico deciderà il periodo di osservazione che può essere di 24 o 48 ore, prima di poter svolgere il funerale. Il personale medico consiglia il trasferimento presso l'obitorio per motivi di conservazione ed igienico-sanitari.
Decesso in luogo pubblico
Sia in caso di morte naturale o di morte violenta interverranno le forze dell'ordine e il medico necroscopo che, previa autorizzazione del questore, faranno trasferire la salma presso l'obitorio del comune. Per poter organizzare il funerale, sarà necessario il nulla osta rilasciato dalla Procura della Repubblica.